Sulle Colline di Asolo, Conegliano e Valdobbiadene sono protagonisti anche i vini rossi!
Montello e Colli di Conegliano, il vino rosso carico di storia
Sulle Colline di Asolo, Conegliano e Valdobbiadene protagonista indiscusso è il Prosecco Superiore, ma non è l'unica produzione d'eccellenza. Molto apprezzati sin dal ‘500 e sicuramente da non perdere sono i vini rossi del Montello e dei Colli di Conegliano.
Il Montello è da sempre apprezzato per i terreni argillosi ricchissimi di ferro e componenti minerali. È caratterizzato dalla coltivazione di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, si trova nelle tipologie Montello DOC e DOCG, che si differenziano per la durata del periodo di affinamento. Ideali per piatti di carne, per i formaggi di media stagionatura delle Malghe del Grappa e piatti tipici veneti, come la sopa coada, una gustosa zuppa tradizionale veneta.
Anche i vini rossi dei Colli di Conegliano DOCG sono un’élite della produzione vinicola del territorio: prodotti prevalentemente dall'unione sapiente di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Marzemino e Merlot, che si abbinano perfettamente ai piatti di carne della tradizione, come ad esempio lo Spiedo.